Giulia Quaglia, studentessa di 5a SA si aggiudica per il 3°anno consecutivo il Premio Asimov

Per il terzo anno consecutivo la nostra studentessa Giulia Quaglia di 5SA  si è aggiudicata il Premio Asimov con una recensione del libro:

"Tempo: il sogno di uccidere Chronos" di Guido Tonelli ed.Feltrinelli

Membro della commissione scientifica del Premio è il Prof. Silvano Fuso che è anche il referente del concorso per la regione Liguria.

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.