Autorità Garante per l'Infanzia e l'adolescenza: consultazione pubblica online riservata a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni sulla violenza di genere

L'Autorità Garante per l'Infanzia e l'adolescenza, in attuazione dei propri compiti istituzionali questa Autorità garante, in collaborazione con il Servizio Analisi Criminale, ufficio interforze del Dipartimento della pubblica sicurezza, hadato il via a una consultazione pubblica online riservata a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni sulla violenza di genere e attiva fino all’8 Aprile.

Per la stesura del questionario il Servizio Analisi Criminale si è avvalso della collaborazione della nostra Consulta delle ragazze e dei ragazzi, organo consultivo composto da adolescenti dai 13 ai 17 anni, che dopo aver incontrato il Direttore del Servizio, dott. Stefano Delfini, ha fornito il proprio apporto utilizzando un linguaggio vicino ai minorenni.

Lo scopo della consultazione è quello di far emergere come i giovani percepiscano il fenomeno della violenza di genere e quanto conoscano le norme e gli strumenti messi in campo dalle istituzioni e dalle forze di polizia, come ad esempio il numero antiviolenza 1522, le app come Viola Walkhome, 112 where are you o il segno internazionale per chiedere aiuto. Tutto questo per poter predisporre interventi sempre più efficaci per la prevenzione e il contrasto.

Alla luce di dette premesse questa Autorità, nell’ottica della collaborazione istituzionale, chiede cortesemente di divulgare il questionario presso il Suo istituto, dandone la massima pubblicità, al fine di sensibilizzare i docenti a diffonderlo nelle classi.

Il questionario totalmente anonimo, così come tutti i dati forniti che saranno raccolti in forma anonimizzata, è di facilissima compilazione ed è raggiungibile con un semplice clic al seguente link: https://iopartecipo.garanteinfanzia.org/consultazioni/questionario-sulla-violenza-di-genere-per-adolescenti/