Nota USR Liguria: Gestione dei contatti con casi positivi

covid-linee guida

"Secondo le attuali strategie di mitigazione e controllo in ambito scolastico, per i contatti di casi positivi sono tuttora vigenti le regole indicate dalla Circolare del Ministero della Salute del 30/03/2022 n. 19680 : applicazione del regime di auto-sorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto; se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da SARS-CoV-2 è raccomandata l'esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di esito negativo , se ancora sono presenti sintomi, va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.

Tale regime viene applicato a tutti quelli che possono essere considerati contatti stretti del caso (alunni e personale scolastico).

Le 48 ore vengono contate dall'ultimo contatto con il caso positivo.

Ulteriori chiarimenti , così come tutte le indicazioni relative alla gestione delle attuali strategie ai fini della mitigazione delle infezioni SARS-COV-2 in ambito scolastico, sono presenti al menù "Area dipartimentale sanitaria" nella sezione "Scuola prevenzione Covid-19" del sito del Sistema Sanitario Regione Liguria. (A.Li.Sa). "