Iscrizioni Scuola Primaria

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 Dicembre 2026.
Possono inoltre essere iscritti alla classe prima della scuola primaria, su richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 Aprile 2027. Per una scelta consapevole, è opportuno che siano tenuti nella giusta considerazione i consigli forniti dai docenti della scuola dell'infanzia.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);
− accedono all’area riservata (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 Gennaio 2026 e la inviano entro le ore 20:00 del 14 Febbraio 2026.
Il sistema di iscrizioni avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE PRIMARIE
- Plesso "C. Malinverni": GEEE818033
- Plesso "De Amicis": GEEE818011
- Plesso "Sorelle Sorasio": GEEE818022
La domanda di iscrizione rientra nella responsabiltà genitoriale e quindi deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine colui che compila il modulo deve sempre dichiarare di aver effettuato la scelta con il consenso dell'altro genitore (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D.Lgs. 28/12/13 n. 154).
Per eventuali dubbi è possibile scrivere una mail a geis017007@istruzione.it oppure telefonare allo 010-9761391 il Lunedì e il Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.





