Corsi di studio - Scuola Secondaria di 2°grado

"Devi scegliere un percorso superiore?"

"Hai le idee confuse circa la tua scelta dopo le scuole medie?"

Per informazioni sul nostro Istituto e sui nostri percorsi formativi potete contattare la prof.ssa Paola Storace ai seguenti recapiti:

mpaola.storace@iovallescrivia.edu.it

WhatsApp: 349 5034544


In allegato, a fondo pagina, troverai le brochure dei nostri piani di studio:

1. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con, a scelta, curvatura Scienze dei Materiali
Offre un percorso in cui acquisire competenze avanzate negli studi scientifico-tecnologici, soprattutto nelle scienze matematiche, fisiche, chimiche biologiche, nell'informatica e nelle loro applicazioni. Lo studente sviluppa conoscenze ed abilità e matura competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, anche attraverso la pratica di laboratorio a cui viene dato ampio spazio, acquisendo la padronanza dei linguaggi delle tecniche e delle metodologie specifiche.

2. Istituto Tecnico Tecnologico, Elettronica ed Elettrotecnica opzione Elettronica, Opzione Elettrotecnica

Permette di acquisire competenze nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione, nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi. Lo studente imparerà ad organizzare e gestire sistemi elettrici ed elettronici complessi, ad intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica e anche di fonti alternative, e del loro controllo, ad ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza. ad intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, a contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese.

3. Istituto Tecnico Tecnologico, Informatica e Telecomunicazioni opzione Telecomunicazioni

Permette di acquisire competenze nel campo dei sistemi informatici e dell’elaborazione e informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparecchi di comunicazione, per collaborare, nel rispetto del quadro normativo nazionale e internazionale, nella gestione di progetti. Lo studente imparerà a valutare mezzi elettronici e di telecomunicazione in base alle caratteristiche funzionali, a configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti, a collaborare, con un approccio integrato, all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti informatici e sistemi di telecomunicazioni, a sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza inerenti la sicurezza e la privacy delle informazioni relazionali e di comunicazione per operare autonomamente e in team.

4. Istituto Tecnico Tecnologico, Grafica e Comunicazione

Permette di acquisire competenze nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, nei processi produttivi che caratterizzano il settore delle grafica editoria e stampa e servizi ad esso collegati. Lo studente imparerà ad intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone, a gestire i processi per la realizzazione di comunicazione grafica convenzionale e multimediale, ad utilizzare software per la modellizzazione 3D, ad utilizzare software per la progettazione CAD, ad utilizzare i linguaggi dei colori per la comunicazione visiva.

5. Istituto Tecnico Economico, Amministrazione Finanza e Marketing

Permette di acquisire conoscenze amministrative e gestionali, di finanza e di marketing, linguistiche ed informatiche integrate. Lo studente imparerà ad intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali; a trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing, ad operare per la promozione dell’azienda ed a migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

6. Istituto Tecnico Economico, Relazioni Internazionali per il Marketing

Permette di acquisire competenze di lettura ed interpretazione del sistema aziendale nei suoi modelli, processi e flussi informativi in specifiche realtà aziendali internazionali, competenze contrattuali nel commercio internazionale, capacità di collaborare alle trattative, competenze nell' ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo ed il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato; competenze nella comunicazione in tre lingue straniere, nella promozione dell'azienda, nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali in ambito nazionale ed internazionale, competenze nel concludere trattative contrattuali nel mercato internazionale. La finalità del corso è quella di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L'ingresso nel mercato del lavoro è agevolato dall'acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

Allegati
Brochure_Piano_di_Studi_Liceo_Scientifico_Scienze_Applicate.pdf
Brochure_Piano_di_Studi_Istituto_Tecnico_Settore_Tecnologico.pdf
Brochure_Piano_di_Studi_Tecnico_Grafica_e_Comunicazione.pdf
Brochure_Piano_di_Studi_Istituto_Tecnico_Settore_Economico.pdf

Ultima modifica il 19-07-2022